Vai al contenuto

Bicchieri opachi in lavastoviglie? Ecco i rimedi per togliere tutti gli aloni

Bicchieri opachi in lavastoviglie

Notate che i vostri bicchieri opachi una volta usciti dalla lavastoviglie e non sapete come fare? Ecco tutti i rimedi per togliere gli aloni e far risplendere i cristalli!

La lavastoviglie è un elettrodomestico utilissimo che fa risparmiare tempo e dà risultati ottimi… sebbene qualche piccola eccezione. Stiamo parlando dei bicchieri opachi in lavastoviglie, che dopo il lavaggio possono risultare con degli aloni, derivanti dal calcare dell’elettrodomestico e da una serie di fattori, che non rendono un cristallo veramente bello e brillante. Ma a tutto c’è rimedio, o meglio rimedi e accorgimenti per rendere i bicchieri splendenti dopo il lavaggio. Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Leggi anche
Come caricare la lavastoviglie nel modo corretto: le regole per non sbagliare

Consigli e rimedi per i bicchieri opachi

Perché i bicchieri si rovinano in lavastoviglie? Molti se lo chiedono, ma se il cristallo è di buona o ottima fattura non c’è pericolo di rovinarli irrimediabilmente, ma a volte succede che restino degli aloni che danno un effetto “sporco”. Ecc come si procede per eliminarli (in diversi modi):

Bicchieri opachi in lavastoviglie
Bicchieri opachi in lavastoviglie

Detersivo. Questo può essere la causa se i bicchieri escono dalla lavastoviglie opachi, perché se si usa quello in polvere ad esempio può portare delle piccole abrasioni al vetro, oppure il brillantante che deve solamente a coprirli. Gli accorgimenti in questo senso sono: usare un detersivo ecologico che rispetti l’ambiente, dosarlo in maniera opportuna (né troppo né poco) e prediligere quello liquido. Un rimedio naturale, invece, è quello dell’acido citrico come brillantante: si mettono 250 grammi di acido citrico in un 1 litro d’acqua e il mix si può mettere nella vaschetta della lavastoviglie.

Temperature e vapore. Bisogna sempre cercare di lavare i bicchieri a temperature basse perché altrimenti si potrebbero rovinare, anche perché il cristallo può contenere delle parti plastiche. Un accorgimento in più è quello di lasciare aperto lo sportello dell’elettrodomestico dopo il lavaggio di modo che il vapore fuoriesca.

Metodo della pentola. Questo metodo consiste nel versare acqua in una pentola e metterla sul fuoco. Quando l’acqua sarà calda bisogna mettere i bicchieri in ammollo e aggiungere mezzo bicchiere di aceto. Si lascia bollire per circa mezz’ora con i bicchieri all’interno, coperti dal coperchio della pentola. Si prepara poi un catino con acqua e succo di limone e si immergono in bicchieri per qualche minuto, facendo molta attenzione. Per asciugarli si può optare per dei fogli di giornale.

Dentifricio. Un altro rimedio della nonna è usare il dentifricio. Si mette un po’ sui bicchieri e li si massaggia. Per sciacquarlo via si prepara una bacinella con aceto, acqua e una piccola quantità di detersivo per i piatti.

Bicarbonato o sale e aceto. Infine si possono utilizzare anche il bicarbonato o sale e aceto per far risplendere i bicchieri. Il sale grosso e l’aceto insieme possono essere la salvezza, basta passare i cristalli con questo mix, attendere tutte la notte e ammirare il risultato. Anche con bicarbonato e acqua, creando una pasta e poi spalmandola con uno spazzolino sui bicchieri e lasciando agire per 15 minuti, si avranno ottimi risultati.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2023 10:32

Covid, come smaltire mascherine e guanti dopo l’uso?